Imperia. Sono proseguiti senza sosta i controlli sulla pesca ricreativa/dilettantistica e sportiva che, intrapresi sin dal mese di maggio e continuati per tutta la stagione estiva, hanno visto impegnate tutte le Capitanerie di Porto della Liguria, di Genova, Savona, La Spezia ed Imperia, e gli Uffici Circondariali Marittimi di Santa Margherita Ligure, Sanremo ed Alassio.

La costante azione di prevenzione ha reso possibile l’accertamento di molteplici violazioni in materia di pesca sportiva/ricreativa–dilettantistica e tracciabilità dei prodotti ittici.

Complessivamente, dall’1 giugno al 15 settembre 2012, sono state elevate dai militari della Capitaneria di Porto di Imperia 12 sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 24.000 euro; sono stati operati 2 sequestri di attrezzi per pesca in zona non consentita.

I controlli in mare, nei porti, sul demanio marittimo, lungo i litorali, rive, spiagge, darsene hanno riguardato la verifica sull’utilizzo dl attrezzi da pesca consentiti, il rispetto del quantitativi massimi di prodotto ittico catturabile (5 Kg. giornalieri) e solo per uso proprio, delle taglie minime previste, delle zone in cui la pesca non è consentita. I prodotti della pesca dllettantistica/ricreativa/sportiva non possono essere immessi nella catena commerciale, dai punti vendita alla ristorazione. In totale sono state controllate nelle acque di giurisdizione della Capitaneria imperiese 80 natanti ed imbarcazioni da diporto, anche in coincidenza dei controlli rituali della Guardia Costiera ai fini della sicurezza della navigazione.

Nel corso delle verifiche eseguite presso gli esercizi commerciali non sono stati trascurati gli aspetti connessi alla tracciabilità del prodotto.

I controlli sono destinati a continuare con la consueta intensità sulla pesca ricreativo/dilettantistica e sportiva, sia negli ambiti portuali e litoranei, sia nell’ambito degli esercizi commerciali e di ristorazione, parallelamente a quelli sulle unità da pesca professionali. Massimo in tal senso sarà l’impegno profuso dalla Guardia Costiera allo scopo di contrastare la pesca illegale, la mancanza di tracciabilità dei prodotti ittici, per assicurare l’osservanza della normativa nazionale e comunitaria nell’ottica di una maggiore tutela del consumatore e della salvaguardia delle risorse ittiche.

[Fonti]

via Imperia. Nuovi controlli contro gli abusivi della pesca | Liguria2000News.com.

Share This:

Categoria: News, Pesca

Lascia un commento