Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare. La comunicazione, anche attraverso l’ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività. L’attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca.
Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni. Il servizio consente, al pescatore di fornire i propri dati e di produrre l’attestato, alle associazioni di operare per conto di tutti i pescatori che ne fanno richiesta.
Di seguito viene spiegata la procedura di registrazione per l’utilizzo del servizio.
Procedura Effettuare la registrazione fornendo: nome e cognome del pescatore o del referente dell’associazione, email (casella di posta elettronica), password di identificazione e, per i soli referenti delle associazioni, il nome dell’associazione a cui fanno capo.
Per completare la registrazione attendere la mail di conferma che il sistema invierà alla casella di posta elettronica fornita e cliccare sul primo link riportato. Qualora il client di posta non lo consenta, cliccare o copiare il secondo link nel browser attendere la risposta e digitare Email e codice di attivazione sempre riportati nella mail ricevuta.
Viene presentata una prima pagina in cui inserire le generalità del pescatore, e una seconda per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. A conferma della corretta conclusione delle operazioni sarà possibile stampare l’attestato dell’avvenuta comunicazione.
Qualora il pescatore o l’associazione desiderino ristampare l’attestato, sarà sufficiente riaccedere al sito del Ministero, identificarsi e fornire nuovamente le generalità del pescatore interessato.
Per problemi nell’utilizzo dell’applicazione o nell’inserimento delle informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica:     censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it riportando oltre al problema riscontrato: nome, cognome e codice fiscale del soggetto interessato e, se non si riesce ad effettuare l’attivazione,  la mail di conferma ricevuta. Per la completa descrizione delle modalità di registrazione alla comunità: Guida
Per ulteriori chiarimenti consultare le risposte alle domande più ricorrenti: FAQ

[Fonte: sito web ufficiale Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali]

Share This:

Categoria: News

Lascia un commento